La casa museo di Marino Moretti

La casa natale di Marino Moretti (1885-1979), oggi casa museo, si trova sulla riva del porto canale di Cesenatico e comprende l'edificio principale, il giardinetto interno, e l'edificio di servizio, la "Legnaia", prospiciente l'ottocentesco Teatro Comunale.

L'interno, nell'assetto originario voluto dal padrone di casa, conserva con gli arredi e la suppellettile, la biblioteca e l'archivio dello scrittore, oggetto di ricerca e base per attività  culturali che assolvono le finalità  per cui egli intese donarlo al Comune col lascito testamentario del 1978.

Nella sua interezza e integrità  la casa in cui nacque, visse e si spense lo scrittore, e con essa l'ambiente materiale e spirituale in cui egli si formò, ai margini della sua Cesenatico da cui la sua narrativa e la sua poesia trassero più volte ispirazione, rispecchia nella fisionomia complessiva dei materiali, nell'atmosfera degli ambienti, nelle testimonianze documentarie dei tanti sodalizi, come negli oggetti della quotidianità  la matrice poetica crepuscolare che contraddistinse l'autore delle Poesie scritte col lapis e dei romanzi I puri di cuore e L'Andreana.

Aperta ufficialmente al pubblico nel 1989, la casa è ora sede di un centro di studi sulla letteratura moderna e contemporanea propiziati dalla presenza del prezioso archivio e della biblioteca dello scrittore. L'istituto è impegnato in una intensa attività  culturale, oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio, da cui partono ricerche e aggiornamenti.