Ultime NEWS & EVENTI

Data: 03/05/2014

DOMENICA 18 MAGGIO

alle ore 10

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"OMICIDIO PASCOLI. IL COMPLOTTO"
di Rosita Boschetti

Mimesis Edizioni

 

PRESENTANO:

ANDREA BATTISTINI, presidente Accademia Pascoliana

GIANFRANCO MIRO GORI sindaco di San Mauro Pascoli


NELL'OCCASIONE SARA' POSSIBILE ACQUISTARE IL VOLUME

Data: 26/10/2013

     SABATO 26 OTTOBRE 2013, alle ore 15, al Museo Casa Pascoli inaugurazione della mostra "IL GIARDINO DELL'ANIMA". Quindici incisioni calcografiche ispirate ai fiori delle poesie pascoliane, di Luciana Ecchiotti Dalbosco. In occasione dell'inaugurazione saranno lette e musicate alcune poesie. La mostra resterà aperta dal 26 ottobre al 26 aprile 2013.     

Data: 31/05/2013

IL FANCIULLINO. Spettacolo di teatro musicale su Pascoli alla Torre.

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno, uno spettacolo di teatro musicale che coinvolge circa 350 bambini del nostro territorio: San Mauro Pascoli, Savignano, Santarcangelo, Bellaria e Rimini. Sono loro i veri protagonisti dello spettacolo "Il fanciullino" realizzato dall'Associazione musicale fiorentina "Liberenote" in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli.
Sono previste 4 repliche:
GIOVEDI' 6 GIUGNO ore 19 e ore 21.30
VENERDI' 7 GIUGNO ore 19 e ore 21.30
nella suggestiva cornice della Torre di San Mauro Pascoli. Ingresso libero.

 

Data: 20/05/2013

Casa Pascoli: è aperta la mostra "Affari di cuore. Gli amori di Zvanì".
Amori e figure femminili nella vita del Poeta sammaurese.
Dal martedì a domenica (ore 9.30-12.30 e 16.00-18.00)

Data: 04/04/2013

Casa Monti: Giovedì 4 aprile alle ore 18.30 Aperitivo RICICL-ARTE, primo appuntamento dedicato al l’arte di Sergio Banzola, artista del riciclo, e alla mostra di quadri di Nicolò Montuschi. Seguiranno due serate: venerdì 19 aprile alle ore 21.00 Serata in compagnia del poeta Mario Morelli e giovedì 2 maggio ore 18.30 Aperitivo culturale in compagnia di Matteo Lama, con presentazione del suo libro di poesie.

Data: 22/09/2012

Casa Oriani. "Politica e letteratura in Oriani e Pascoli". Conferenza di Ugo Perolino, letture in musica di Franco Costantini e Raimondo Raimondi

Mail Referente Progetto:

info@casemuseoromagna.it

La Casa Museo di Vincenzo Monti

templatemo.com

Casa Monti

In questa casa di semplice eleganza, sita nel podere detto "Ortazzo", nacque nel 1754 il poeta alfonsinese Vincenzo Monti. Il padre Fedele Monti, agrimensore dei marchesi Calcagnini, aveva costruito personalmente questa abitazione, dove nacquero tutti i suoi undici figli, tra cui appunto Vincenzo.

La casa di Alfonsine, che il poeta ricorderà sempre come la casa dell'Ortazzo,  venne dapprima abitata dallo zio del poeta, poi lasciata in eredità al fratello.
Nel 1822 venne la casa venne  venduta da Giovanni Monti alla famiglia Bagnara di Alfonsine, nonostante il parere contrario di Costanza Monti, figlia amatissima del poeta, che nel 1830 tentò invano di ricomprarla, ricordando come il padre, nato fra quelle mura, quando capitava nelle vicinanze, ne varcasse la soglie con intensa commozione.
I nuovi proprietari la abitarono per oltre un secolo, affittandola a loro volta a umili famiglie di contadini, che inconsapevoli del valore dispersero gran parte delle memorie in essa contenute.
Casa Monti venne miracolosamente salvata dalle distruzioni della seconda guerra mondiale, anche se subì ingenti danni e gran parte dei preziosi cimeli vennero dispersi. Nei giorni immediatamente successivi alla fine del conflitto la casa fu adibita a rifugio per numerose famiglie.
Nel 1951 il Comune di Alfonsine la ricevette in eredità.

Questo Museo fa parte del sistema museale della provincia di Ravenna ed è stato aperto al pubblico nel maggio 1998 dopo un ultimo rigoroso restauro conservativo.  Ospita al piano superiore il Museo Montiano , articolato in tre sale, dove sono esposte numerose editio princeps, alcune delle quali di notevole rarità, alcuni autografi, ed altri oggetti e cimeli che aiutano a ricostruire la vita del poeta, Principe del Neoclassicismo.

templatemo.com

Contatti:

Casa Monti
Via Passetto, 1 - 48011 Alfonsine

tel./fax 0544 869808
www.racine.ra.it/casamonti
turismoalfonsine@provincia.ra.it