Ultime NEWS & EVENTI

Data: 03/05/2014

DOMENICA 18 MAGGIO

alle ore 10

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"OMICIDIO PASCOLI. IL COMPLOTTO"
di Rosita Boschetti

Mimesis Edizioni

 

PRESENTANO:

ANDREA BATTISTINI, presidente Accademia Pascoliana

GIANFRANCO MIRO GORI sindaco di San Mauro Pascoli


NELL'OCCASIONE SARA' POSSIBILE ACQUISTARE IL VOLUME

Data: 26/10/2013

     SABATO 26 OTTOBRE 2013, alle ore 15, al Museo Casa Pascoli inaugurazione della mostra "IL GIARDINO DELL'ANIMA". Quindici incisioni calcografiche ispirate ai fiori delle poesie pascoliane, di Luciana Ecchiotti Dalbosco. In occasione dell'inaugurazione saranno lette e musicate alcune poesie. La mostra resterà aperta dal 26 ottobre al 26 aprile 2013.     

Data: 31/05/2013

IL FANCIULLINO. Spettacolo di teatro musicale su Pascoli alla Torre.

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno, uno spettacolo di teatro musicale che coinvolge circa 350 bambini del nostro territorio: San Mauro Pascoli, Savignano, Santarcangelo, Bellaria e Rimini. Sono loro i veri protagonisti dello spettacolo "Il fanciullino" realizzato dall'Associazione musicale fiorentina "Liberenote" in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli.
Sono previste 4 repliche:
GIOVEDI' 6 GIUGNO ore 19 e ore 21.30
VENERDI' 7 GIUGNO ore 19 e ore 21.30
nella suggestiva cornice della Torre di San Mauro Pascoli. Ingresso libero.

 

Data: 20/05/2013

Casa Pascoli: è aperta la mostra "Affari di cuore. Gli amori di Zvanì".
Amori e figure femminili nella vita del Poeta sammaurese.
Dal martedì a domenica (ore 9.30-12.30 e 16.00-18.00)

Data: 04/04/2013

Casa Monti: Giovedì 4 aprile alle ore 18.30 Aperitivo RICICL-ARTE, primo appuntamento dedicato al l’arte di Sergio Banzola, artista del riciclo, e alla mostra di quadri di Nicolò Montuschi. Seguiranno due serate: venerdì 19 aprile alle ore 21.00 Serata in compagnia del poeta Mario Morelli e giovedì 2 maggio ore 18.30 Aperitivo culturale in compagnia di Matteo Lama, con presentazione del suo libro di poesie.

Data: 22/09/2012

Casa Oriani. "Politica e letteratura in Oriani e Pascoli". Conferenza di Ugo Perolino, letture in musica di Franco Costantini e Raimondo Raimondi

Mail Referente Progetto:

info@casemuseoromagna.it

La Casa Museo di Marino Moretti

templatemo.com

La casa natale di Marino Moretti

La casa natale di Marino Moretti (1885-1979), oggi casa museo, si trova sulla riva del porto canale di Cesenatico e possiede la tipica struttura, allungata sul giardinetto interno, che caratterizza le case dei marinai della costa adriatica.

L'interno, nell'assetto originario voluto dal padrone di casa, conserva con gli arredi e la suppellettile, la biblioteca e l'archivio dello scrittore, oggetto di ricerca e base per attività  culturali che assolvono le finalità  per cui egli intese donarlo al Comune col lascito testamentario del 1978.

Nella sua interezza e integrità  la casa in cui nacque, visse e si spense lo scrittore, e con essa l'ambiente materiale e spirituale in cui egli si formò, ai margini della sua Cesenatico da cui la sua narrativa e la sua poesia trassero più volte ispirazione, rispecchia nella fisionomia complessiva dei materiali, nell'atmosfera degli ambienti, nelle testimonianze documentarie dei tanti sodalizi, come negli oggetti della quotidianità  la matrice poetica crepuscolare che contraddistinse l'autore delle Poesie scritte col lapis e dei romanzi I puri di cuore e L'Andreana.

Aperta ufficialmente al pubblico nel 1989, la casa è ora sede di un centro di studi sulla letteratura moderna e contemporanea propiziati dalla presenza del prezioso archivio e della biblioteca dello scrittore. L'istituto promuove anche numerose attività  culturali, oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio, come il Premio biennale per la critica e la filologia e la rivista "Archivi del Nuovo".

templatemo.com

Contatti:

Casa Moretti
Via M. Moretti 1, 47042 Cesenatico (FO)

tel.: 0547 79279
fax: 0547 79121
www.casamoretti.it
casamoretti@cesenatico.it