Ultime NEWS & EVENTI

Data: 03/05/2014

DOMENICA 18 MAGGIO

alle ore 10

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"OMICIDIO PASCOLI. IL COMPLOTTO"
di Rosita Boschetti

Mimesis Edizioni

 

PRESENTANO:

ANDREA BATTISTINI, presidente Accademia Pascoliana

GIANFRANCO MIRO GORI sindaco di San Mauro Pascoli


NELL'OCCASIONE SARA' POSSIBILE ACQUISTARE IL VOLUME

Data: 26/10/2013

     SABATO 26 OTTOBRE 2013, alle ore 15, al Museo Casa Pascoli inaugurazione della mostra "IL GIARDINO DELL'ANIMA". Quindici incisioni calcografiche ispirate ai fiori delle poesie pascoliane, di Luciana Ecchiotti Dalbosco. In occasione dell'inaugurazione saranno lette e musicate alcune poesie. La mostra resterà aperta dal 26 ottobre al 26 aprile 2013.     

Data: 31/05/2013

IL FANCIULLINO. Spettacolo di teatro musicale su Pascoli alla Torre.

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno, uno spettacolo di teatro musicale che coinvolge circa 350 bambini del nostro territorio: San Mauro Pascoli, Savignano, Santarcangelo, Bellaria e Rimini. Sono loro i veri protagonisti dello spettacolo "Il fanciullino" realizzato dall'Associazione musicale fiorentina "Liberenote" in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli.
Sono previste 4 repliche:
GIOVEDI' 6 GIUGNO ore 19 e ore 21.30
VENERDI' 7 GIUGNO ore 19 e ore 21.30
nella suggestiva cornice della Torre di San Mauro Pascoli. Ingresso libero.

 

Data: 20/05/2013

Casa Pascoli: è aperta la mostra "Affari di cuore. Gli amori di Zvanì".
Amori e figure femminili nella vita del Poeta sammaurese.
Dal martedì a domenica (ore 9.30-12.30 e 16.00-18.00)

Data: 04/04/2013

Casa Monti: Giovedì 4 aprile alle ore 18.30 Aperitivo RICICL-ARTE, primo appuntamento dedicato al l’arte di Sergio Banzola, artista del riciclo, e alla mostra di quadri di Nicolò Montuschi. Seguiranno due serate: venerdì 19 aprile alle ore 21.00 Serata in compagnia del poeta Mario Morelli e giovedì 2 maggio ore 18.30 Aperitivo culturale in compagnia di Matteo Lama, con presentazione del suo libro di poesie.

Data: 22/09/2012

Casa Oriani. "Politica e letteratura in Oriani e Pascoli". Conferenza di Ugo Perolino, letture in musica di Franco Costantini e Raimondo Raimondi

Mail Referente Progetto:

info@casemuseoromagna.it

La Casa Museo di Alfredo Oriani

templatemo.com

Il Cardello

Il "Cardello" si trova sulle colline di Casola Valsenio ed è l'edificio risalente probabilmente al secolo XI in cui Alfredo Oriani trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le opere.

Alfredo Oriani (1852-1909), nella sua poliedrica attività di saggista, romanziere, storico, drammaturgo, giornalista, fu osservatore acuto della società italiana e oggi è considerato come una delle figure più rappresentative del suo tempo, della crisi politica e culturale vissuta dal nostro Paese fra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

L'assetto del Cardello, col quale il monumento si presenta oggi al visitatore, risale al «restauro» del 1926, che fu in realtà una ristrutturazione non proprio rispettosa dei valori architettonici originari. Resta comunque il fatto che, pur nel suo intreccio di romanico autentico e di finto antico, il Cardello costituisce un monumento di indubbio interesse, la cui austera suggestione è accentuata dalla stupenda cornice del parco.

L'interno del Cardello costituisce poi un raro esempio di abitazione signorile romagnola fra Otto e Novecento. Sotto questo profilo è un vero museo, il documento di un gusto e di un’epoca, particolarmente evocativo nell’intatto studiolo e nella camera da letto di Alfredo Oriani. Ciò che colpisce di più è la straordinaria coerenza fra struttura architettonica e arredamento. La severità dell’insieme conferisce una sostanziale unità di stile al complesso di armadi, madie, letti, suppellettile varia.

Acquisito dall'Ente (oggi Fondazione) Casa di Oriani nel 1982 grazie alla donazione della nuora di Alfredo Oriani, il Cardello è oggi sede di variegate attività culturali (convegni, mostre, concerti, visite guidate). La Fondazione, con sede a Ravenna ove gestisce l'importante biblioteca specializzata in storia contemporanea, promuove, tra l'altro, l'annale "I Quaderni del Cardello" in cui sono pubblicate ricerche originali sullo scrittore.

templatemo.com

Contatti:

Il Cardello
via Il Cardello 9, 48018 Casola Valsenio (RA)
tel. 0546-73135
www.ilcardello.it

Fondazione “Casa di Oriani”
via C. Ricci 26, 48121 Ravenna
tel. 0544-30386 fax 0544-212437
www.fondazionecasadioriani.it
biboriani@sbn.provincia.ra.it